Andrea MORICONI
Chitarrista acustico ed elettrico, compositore, diplomato in jazz al Conservatorio L. Refice di Frosinone nel 2008 con la tesi di laurea “Il jazz incontra lo spettacolo teatrale in Italia”. Insegnante di chitarra moderna presso alcune scuole di musica di Roma.
Ha studiato chitarra classica e jazz, tra gli altri con Nicola Puglielli, Stefano Micarelli, Maurizio Lazzaro. Altri suoi insegnanti durante il corso di laurea sono stati Ettore Fioravanti, Roberto Spadoni, Gerardo Iacoucci, Aldo Bassi, Greg Burke, Eugenio Colombo, Luigi Onori.
Dall'età di 15 anni ha suonato in formazioni proprie, spaziando tra generi molto differenti tra loro: rock progressive, blues, jazz, musica balcanica e klezmer, canzone d’autore, bossa nova e musica popolare brasiliana, sperimentazione sonora e improvvisazione radicale, scrivendo musica per il teatro e per il cinema.
Come chitarrista elettrico, nel 2007 fonda gli Hot Tune insieme ad Alberto Popolla (clarinetto e clarinetto basso), jazz elettroacustico contaminato dal rock progressive e dalla musica balcanica, pubblicando nel 2008 il cd “Magique” (Slam Productions, UK), e nel 2011 il cd “Falling up!” (Zone di musica, IT), segnalato tra i migliori dischi dell’anno nel Critics Pool della rivista Musica Jazz e promosso con molti concerti in Europa.
Nell'ambito dell’improvvisazione libera e sperimentazione sonora partecipa alle molteplici attività del collettivo romano Franco Ferguson.
Come chitarrista acustico a partire dagli anni ’90 ha suonato bossa nova e musica popolare brasiliana con il gruppo ‘Round4, mentre ha avuto una lunga esperienza di musica balcanica e Klezmer, anche come flautista, prima con la Taraf Orchestra e successivamente con la Triglav Opera.
Il progetto più attivo a partire dal 2012 è quello degli Arcoiris Ensemble, musica per due chitarre acustiche e tabla, insieme al tablista Sanjay Kansa Banik ed al chitarrista Fausto Ciotti, con i quali suona un repertorio originale di world music contaminato dal funky e dalla bossa nova.
Come chitarrista ed autore di musiche di scena si è esibito in numerosi teatri italiani con progetti di teatro civile (A memoria do Oceano; Io mi ricordo), commedie (Non stiamo mica insieme), reading (L’altra Penelope), classici (Il matrimonio di Gimpel; Don Quixote), performances di teatro e danza acrobatica (Leggerezza), principalmente sotto la produzione dell’associazione Som Som fondata nel 2008 insieme a Claudia Pellegrini per la promozione e la diffusione di teatro e musica originali, con uno sguardo particolare alla realtà artistica brasiliana e sudamericana in genere.
Nel 2014 ha composto la musica per il lungometraggio “La casa di Bernarda Alba: appunti per un film”, con la regia di Giovanni Greco e Gianluca Riggi.
Dal 2016 collabora come chitarrista e mandolinista con il cantautore Robert Barán. Dallo stesso anno fa parte dei Redwood-La Band Cantautorale, di cui è cofondatore, e con cui registra dal vivo nel 2017 l’album Valgelli.