Basso Elettrico
Programma di studio
Il programma si compone di una parte di studio strumentale che prevede il confronto con brani di stili ed epoche differenti e una parte di studio teorico (TRPM).
È previsto un laboratorio di musica d’insieme (facoltativo).
Al termine dei primi due anni è cura del docente stabilire l’idoneità dell’allievo al passaggio all'anno successivo, mentre il terzo anno prevede il superamento di una prova d’esame presso l'Associazione (in caso di richiesta da parte dell'allievo all'ammissione ai corsi pre-AFAM).
Primo anno
Impostazione tecnica delle mani; alternanza delle dita e attraversamento delle corde verso l'alto e verso il basso; sviluppo del suono attraverso il controllo del tocco; groove; esecuzione di semplici ritmi insieme alla batteria.
Programma di verifica: Esecuzione di due brani studiati durante l’anno.
Secondo anno
Introduzione dell'armonia applicata sullo strumento con scale su due ottave, triadi, accordi di 7a; costruzione di semplici linee walkin' in 2 e in 4; sviluppo delle linee di basso su ritmi binari e ternari propri del pop/funk, rock.
Programma di verifica: Esecuzione di due brani studiati durante l’anno.
Terzo anno
Approfondimento dell’armonia attraverso lo studio dei modi della scala maggiore e dei rivolti; sviluppo dell’agilità e della velocità sullo strumento; metronomo in battere e in levare; approfondimento del walkin' bass jazzistico e della costruzione delle linee pop; introduzione all'accompagnamento bassistico multistilistico.
Repertorio e metodi di riferimento:
Reid, The Evolving Bassist
Appleman, Reading Contemporary Electric Bass Rhythms
Aebersold, Minus one
Berklee Press, Rhythm Section Studies
AA.VV., Big Band Play-Along della Hal Leonard
Repertorio standard da Real Book