Batteria
Programma di studio
Il programma si compone di una parte di studio strumentale che prevede il confronto con brani di stili ed epoche differenti e una parte di studio teorico (TRPM), entrambe saranno valutate attraverso un esame al termine del percorso. È previsto un laboratorio di musica d’insieme.
Al termine dei primi due anni è cura del docente stabilire l’idoneità dell’allievo al passaggio all'anno successivo, mentre il terzo anno prevede il superamento di una prova d’esame presso l'Associazione (ammissione ai corsi pre-AFAM).
Primo anno
Impostazione tecnica generale: studio del rimbalzo, uso del polso e delle dita, dell’up-down stroke; lettura del tamburo e solfeggio ritmico con studio della metrica sui tempi binari e ternari; introduzione all'indipendenza swing e pop, al fraseggio e allo studio dei pedali. Esercizi per rullante e prime coordinazioni.
Programma di verifica: Esecuzione di due brani di otto studiati durante l’anno.
Secondo anno
Studio delle marce per tamburo; rulli e paradiddles applicati al fraseggio jazz-pop; sviluppo dell’assolo in ambito jazz in modalità “scambi su 4-8 battute”; Indipendenza jazz finalizzato allo sviluppo dell’accompagnamento “swing” e alla strumentazione di temi “standards “ sul drumset; Introduzione all'indipendenza pop- funky. Improvvisazioni su 4 e 8 misure.
Programma di verifica: Esecuzione di due brani di stili diversi su dieci studiati durante l’anno.
Terzo anno
Introduzione allo studio del tamburo classico e degli stili pop, funky, soul, R e B, Latin; Lettura ed esecuzioni di trascrizioni di “soli” jazz (Max Roach,Elvin Jones..); Assolo jazz su strutture tradizionali (12-32 battute) e su strutture più complesse; indipendenza jazz-pop di intermedia difficoltà; studio dei pedali applicati al fraseggio e all'improvvisazione pop.
Repertorio e metodi di riferimento:
Wilcoxon, 150 solos
Chapin, vol.1
Stone, Stick control; Accents and rebound
Riley, The art of bop drumming
Glass, The history of rock drumming
Testi di Rich, Erskine e Garibaldi
Trascrizioni ed esecuzioni di assolo di batteristi storici: Roach, Blakey, Jones, Bonham, Paice, Baker