Canto Lirico
Programma di studio
Il programma si compone di una parte di studio vocale e una parte di studio teorico oltre il corso TRPM.
Canto
Anatomia e fisiologia dell’organo vocale
espirazione ed emissione del suono
postura e controllo dell’emotività durante la produzione vocale
capacità di esecuzione vocale di vocalizzi di difficoltà crescente e facili brani (testo di riferimento: Vaccaj, Metodo Pratico di canto italiano da camera)
conoscenza delle regole basilari di una corretta igiene vocale
Ear-Training
Capacità di riconoscere all'ascolto semplici intervalli nelle scale di modo maggiore e minore, riconoscimento delle principali triadi e di moduli ritmici
primi dettati musicali
Solfeggio
Chiave di violino e approccio alla chiave di basso
valori e durate
solfeggio ritmico e solfeggio cantato con intervalli compresi entro la quinta giusta
Teoria
padronanza dei codici di notazione e degli elementi teorico-musicali: il suono, la musica, il pentagramma, valori musicali, ritmo e tempo, misure semplici e composte, scale maggiori e minori.
Repertorio di riferimento per vocalizzi
Abt, Practical Singing Tutor (for All Voices) op. 474 Parte IV;
Aprile, 36 esercizi (per sopr, ten, alto e bar.) Libro I;
Aprile, Exercices pour la vocalisation;
Bordogni, 24 Nuovi Vocalizzi adatti a tutte le voci, fasc. 1;
Bordogni, 24 Vocalises per mezzosoprano o contralto (rivisti da A. Dörffel);
Busti, Studio di canto ‐ Melodie per tutte le voci, libri I - II;
Carelli, L’arte del canto, 24 solfeggi progressivi libri I - II - III;
Concone, 50 lezioni op. 9 per soprano e mezzo soprano;
Concone, 40 lezioni op. 17 per baritono o basso;
Garcia, Esercizi tratti dal Trattato completo dell’arte del canto, Ricordi vol. I e II;
Guercia, L’arte del canto, metodo per voce di soprano o mezzosoprano, parte I;
Herber_Caesari, 50 vocalizzi;
Lablache, 28 esercizi per voce di basso;
Lablache, Esercizi per soprano o tenore;
Lamperti, 29 Preparatory Vocalises per alto;
Lutgen, Twenty operatic vocalises, parte I, Ed. Schirmer vol. n. 930‐931;
Maggioni, Solfeggi cantati per il ritmo e l’espressione, 20 solfeggi ad una voce e 5 a due voci;
Marchesi, 30 vocalizzi per voce media o alta op. 32;
Marchesi, Esercizi elementari e graduati per sviluppare la voce in chiave di sol;
Marchesi, Bel Canto “A Theoretical e Pratical Vocal Method”, Prima Parte;
Marchesi, Metodo teorico e pratico per Canto in 3 Parti (I parte);
Nava, 24 solfeggi progressivi per tutte le voci (libro primo);
Nava, Solfeggi elementari per voce di basso op. 15;
Panofka, 24 vocalizzi op. 85, per soprano ,mezzosoprano o tenore;
Panofka, 24 vocalizzi op.85 per contr., baritono o basso;
Panseron, 36 vocalizzi progressivi in tutti gli stili dal Metodo completo di vocalizzazione per mezzosoprano;
Ricci (a cura di) L’antica scuola italiana di canto, 1° serie: 50 solfeggi per soprano, mezzosoprano. o tenore;
Ricci (a cura di) L’antica scuola italiana di canto, 2° serie: 50 solfeggi per alto o basso;
Ricci (a cura di), Appendice piccoli solfeggi per principianti;
Seidler, L’arte del cantare (parte 1°);
Tosti, 25 solfeggi per l’apprendimento del canto, vol. 1°;
Zingarelli, Solfeggi del Maestro Zingarelli con accompagnamento al pianoforte di Gaetano Nava per voce di basso.