Canto Pop
Programma di studio
Il programma si compone di una parte di studio strumentale che prevede il confronto con brani di stili ed epoche differenti e una parte di studio teorico (TRPM).
È previsto un laboratorio di musica d’insieme (facoltativo).
Al termine dei primi due anni è cura del docente stabilire l’idoneità dell’allievo al passaggio all'anno successivo, mentre il terzo anno prevede il superamento di una prova d’esame presso l'Associazione (in caso di richiesta da parte dell'allievo all'ammissione ai corsi pre-AFAM).
Primo anno
Nozioni base di fisiologia vocale, respiratoria e posturale. Fono-articolazione dei fonemi della lingua italiana e inglese; facili vocalizzi con suono chiaro e leggero; solfeggio cantato livello di base; facili brani del repertorio pop italiano, anglo- americano, jazz, bossa nova con accompagnamento di pianoforte così suddivisi 2 pop italiano, 2 pop anglo-americano, 2 standards jazz, 2 di A.C. Jobim.
Secondo anno
Vocalizzi scala maggiore, arpeggio maggiore; solfeggio cantato livello base/intermedio; uso del microfono; esecuzione di brani di media difficoltà del repertorio pop italiano, anglo-americano, jazz, bossa nova con accompagnamento di pianoforte così suddivisi 3 pop italiano, 2 pop anglo-americano, 3 standards jazz, 2 di A.C. Jobim
Terzo anno
Vocalizzi su scale con la nona, arpeggio maggiore con l'ottava. Solfeggio cantato livello intermedio; interpretazione; esecuzione di brani pop italiano, anglo-americano, jazz e di A.C. Jobim, di crescente difficoltà tecnico-musicale così suddivisi 3 pop italiano, 2 pop anglo-americano, 1 Musical Theater, 3 standards jazz, 2 di A.C. Jobim