Faluto Traverso
Programma di studio
Il programma si compone di una parte di studio strumentale che prevede il confronto con brani di stili ed epoche differenti e una parte di studio teorico, entrambe saranno valutate attraverso un esame al termine del percorso.
È previsto un laboratorio di musica d’insieme o di canto corale.
Al termine dei primi due anni è cura del docente stabilire l’idoneità dell’allievo al passaggio all'anno successivo, mentre il terzo anno prevede il superamento di una prova d’esame presso l'Associazione (in caso di richiesta da parte dell'allievo all'ammissione ai corsi pre-AFAM).
Primo anno
Fondamenti dell’emissione nei 3 registri; postura, diteggiatura, respirazione; scale fino a 3 alterazioni. Sonate facili per flauto e altri strumenti.
Programma di verifica: 1) una scala maggiore con relativa minore ed arpeggio; 2) uno studio a scelta del candidato; 3) esecuzione di un brano accompagnato da un altro strumento.
Secondo anno
Intonazione e cura del fraseggio; scale fino a 4 alterazioni; esecuzioni i tempi semplici e composti. Ampliamento del repertorio di sonate.
Terzo anno
Completamento dello studio di tutte le scale e gli arpeggi maggiori e minori. Approfondimento delle diverse articolazioni; tecniche di base dell’improvvisazione.
Repertorio e metodi di riferimento
Gariboldi, 58 studi;
Moyse, 24 studi con variaz.;
Hugues, op. 51, 1° Grado
Altes, Metodo;
Moyse, De la sonoritè; 24 studi con variationes;
Koehler, op. 33, vol. 1;
Hugues, op.101;
Hugues, op.51, 2° grado;
Andersen, op. 41;
Taffanel, esercizi giornalieri di meccanismo;
Sonate: Handel, Teleman Mozart, Marcello, Loillet;
Pergolesi, Concerto in sol;
Chedeville, Sonate;
Telemann, Duetti;
Quantz, Duetti;
Opere di Leclair Boismortier, Donizetti, Mozart.