Organetto
Programma di studio
Corso livello base
ORGANETTO DUE e QUATTRO BASSI
Il corso propone l’avvicinamento all'Organetto due bassi con lo studio di brani semplici e i primi approcci alla musica.
I brani vengono studiati tramite il metodo “A NUMERI” e tramite supporto video fino alla capacità dell’allievo di leggere lo spartito musicale. I brani verranno scelti nel repertorio tradizionale della musica da ballo quali Saltarelli, quadriglie e valzer.
L’allievo alla fine del corso dovrà poter eseguire dai tre ai cinque brani di difficoltà medio bassa e dovrà essere in grado di suonare un brano insieme ad un gruppo di altri organettisti.
Corso livello medio
ORGANETTO QUATTRO BASSI
Il corso propone lo studio dei brani di liscio per organetto a quattro bassi e delle tecniche avanzate di diteggiatura a quattro e cinque dita.
I brani vengono studiati tramite il metodo “A NUMERI” e tramite supporto video fino alla capacità dell’allievo di leggere lo spartito musicale. I brani verranno scelti nel repertorio di liscio essendo essi i più tecnici da eseguire.
L’allievo alla fine del corso dovrà poter eseguire dai tre ai cinque brani di difficoltà medio alta, dovrà saper eseguire tecniche quali il bellow shake, i trilli a quattro e cinque dita e dovrà essere in grado di suonare un brano insieme ad un gruppo di altri organettisti accompagnando o guidando a seconda della parte.
Corso livello avanzato
ORGANETTO DUE, QUATTRO e OTTO BASSI
Il corso propone lo studio dei brani di liscio per organetto a quattro bassi, di musica etnica per l’organetto a otto bassi e delle tecniche di abbellimento e colori.
I brani vengono studiati tramite lo spartito musicale.
I brani verranno scelti nel repertorio musica etnica italiana ed europea.
L’allievo alla fine del corso dovrà poter eseguire dai tre ai cinque brani di difficoltà alta, dovrà saper eseguire tutte le tecniche di diteggiatura e dovrà essere in grado di suonare un brano insieme ad un gruppo di altri organettisti accompagnando o guidando a suo piacimento. Dovrà essere in grado di eseguire letture a prima vista degli esercizi del metodo Berben per fisarmonica.