Pianoforte Classico - L'Ottava Nota 2024

DESIGN
FESTIVAL
Title
Vai ai contenuti

Pianoforte Classico

Programma di studio

Il programma si compone di una parte di studio strumentale che prevede il confronto con brani di stili ed epoche differenti e una parte di studio teorico, entrambe saranno valutate attraverso un esame al termine del percorso.
È previsto un laboratorio di musica d’insieme e/o corale.

Il corso introdurrà progressivamente i sei ambiti in cui viene suddivisa la pratica strumentale: tecnica di base, studi, Bach, periodo clavicembalistico, periodo classico e forma sonata, composizioni dal Settecento ad oggi.
Al termine dei primi tre anni è cura del docente stabilire l’idoneità dell’allievo al passaggio all'anno successivo, mentre il quarto anno prevede il superamento di una prova d’esame presso l'Associazione (in caso di richiesta da parte dell'allievo all'ammissione ai corsi pre-AFAM).

Primo anno
Tecnica pianistica, controllo posturale e coordinazione motoria. Brani che, pur nella semplicità del repertorio, evidenzino un senso musicale compiuto. Il programma dovrà comprendere scale maggiori e minori per moto parallelo nell'estensione minima di due ottave, due studi, due semplici brani di Bach, una sonatina del periodo classico e due composizioni dal Settecento.
Prova di verifica: Brani tratti da un programma presentato dal candidato che comprenda sia studi che brani di repertorio. Qualora richiesta, esecuzione di scale per moto parallelo.

Secondo anno
Sviluppo della tecnica pianistica e delle risorse postulai e coordinative sia nell'articolazione delle dita che nella esecuzione del passaggio del pollice nei gradi congiunti; semplice fraseggio nel rispetto delle indicazioni agogiche e dinamiche; aspetti timbrici e ritmici. Il programma dovrà comprendere scale maggiori e minori per moto retto e contrario, sei studi, tre brani di Bach, una sonatina del periodo classico e due composizioni dal Settecento.
Esame: Presentazione a scelta del candidato di un brano per ognuno degli ambiti trattati durante l’anno: tecnica (scale), studi, Bach, periodo classico, brani dal Settecento ad oggi.

Terzo anno
Ampliamento delle capacità tecniche; studio delle possibilità espressive dello strumento attraverso polifonia e pedalizzazione. Introduzione di brani di generi e stili diversi. Il programma comprenderà scale maggiori e minori per moto retto e contrario, sei studi di tecnica diversa, tre brani di Bach tratti dalle Invenzioni a due voci o dalle Suites francesi, una sonata del periodo classico e due composizioni di epoche differenti dal Settecento ad oggi.
Il docente stabilirà l’idoneità del candidato al passaggio all'ultimo anno in base agli obbiettivi raggiunti.

Quarto anno
Consolidamento degli aspetti tecnici e studio di nuovi meccanismi (arpeggi, ottave, accordi etc.). Esecuzione, possibilmente a memoria, dei brani studiati rispettandone le caratteristiche agogiche, dinamiche, espressive e stilistiche. Il programma comprenderà scale maggiori e minori per moto retto, contrario e per terze e seste semplici, sei studi di tecnica diversa, cinque brani di Bach tratti dalla Invenzioni a tre voci e dalle Suites inglesi e francesi, un brano del repertorio clavicembalistico, sonata del periodo classico, due composizioni di epoche differenti dal Settecento ad oggi.

Repertorio e metodi di riferimento
Lebert e Stark, vol I e II;
Duvernoy, op. 176; op.120;
Pozzoli, 30 studietti elementari; 15 studi facili; 24 studi di facile meccanismo; 30
studi di media difficoltà;
Czerny, op. 599; op.636 o op. 849; op. 299; Scuola del legato e dello staccato;
Longo, Studietti melodici op. 43;
Heller, op.47; op.45; op. 46;
Clementi, Preludi ed esercizi;
Bertini, op. 134;
Cramer, 60 studi;
Bach, primi brani; invenzioni a due e a tre voci; Suites francesi e inglesi;
Sonatine e sonate del periodo classico;
Brani dal Settecento ad oggi.


Created with
WebSite X5
Torna ai contenuti