Violino
Programma di studio
Il programma si compone di una parte di studio strumentale che prevede il confronto con brani di stili ed epoche differenti e una parte di studio teorico, entrambe saranno valutate attraverso un esame al termine del percorso. È previsto un laboratorio di musica d’insieme o di canto corale. Al termine dei primi due anni è cura del docente stabilire l’idoneità dell’allievo al passaggio all'anno successivo, mentre il terzo anno prevede il superamento di una prova d’esame presso l'Associazione (in caso di richiesta da parte dell'allievo all'ammissione ai corsi pre-AFAM).
Primo anno
Conoscenza, impostazione e primi elementi di tecnica dello strumento; intonazione delle tonalità più semplici in prima posizione; impostazione dell’arco e dei principali colpi d’arco. Scale e arpeggi.
Secondo anno
Intonazione e corretta condotta dell’arco nei colpi d’arco fondamentali e con differenti ritmi. Prime tre posizioni e cambi di posizione. Semplici brani con accompagnamento al pianoforte. Doppie corde.
Terzo anno
Completamento dello studio di tutte le scale maggiori e minori. Quarta e quinta posizione e passaggi di posizione; cura del fraseggio e della qualità del suono; vibrato. Brani di epoche diverse.
Repertorio di riferimento
Laoureux, Curci, Campagnoli, Alard, Beriot, Auer, Ferrara, metodi progressivi;
Scale e arpeggi (ed. varie);
Mazas, op. 36;
Dont, op. 37;
Kaiser, op. 20;
Sitt, fasc. III;
Facili sonate antiche, moderne e barocche