Chitarra Pop
Programma di studio
Il programma si compone di una parte di studio strumentale che prevede il confronto con brani di stili ed epoche differenti e una parte di studio teorico (TRPM).
È previsto un laboratorio di musica d’insieme (facoltativo).
Al termine dei primi due anni è cura del docente stabilire l’idoneità dell’allievo al passaggio all'anno successivo, mentre il terzo anno prevede il superamento di una prova d’esame presso l'Associazione (in caso di richiesta da parte dell'allievo all'ammissione ai corsi pre-AFAM).
Primo anno
Conoscenza delle nozioni di base sull'impostazione chitarristica, pennata, arpeggi a corde vuote e accompagnamento ritmico; Esecuzione di facili melodie con suono chiaro degli accordi in prima posizione e primi rudimenti di armonia. Esecuzione di facili brani del repertorio pop italiano e anglo-americano con accompagnamento di facili accordi.
Programma di verifica: Esecuzione di due brani di otto studiati durante l’anno
Secondo anno
Scale maggiori e minori, posizione degli accordi maggiori, minori e di settima; riconoscimento armonico dell'esecuzione sullo strumento. Cura del suono, del fraseggio e dell’interpretazione. Esecuzione di brani pop, jazz, di media difficoltà tecnica.
Programma di verifica: Esecuzione di un brano del repertorio pop italiano e uno del pop anglo-americano di dieci studiati durante l’anno di cui sei afferenti al pop italiano e quattro a quello anglo-americano
Terzo anno
Sviluppo della conoscenza degli accordi, accordi mobili, diteggiatura e alterazione accordi maggiore e minore; tutte le scale e gli arpeggi con coscienza dei passaggi di ottave; proiezione del suono, cura della timbrica e studio del suono misto (mano destra e mano sinistra); esecuzione di brani pop italiano, anglo-americano di crescente difficoltà tecnica; uso dell’amplificatore
Repertorio e metodi di riferimento
Leavitt 1
Buckingham
Raccolte di brani del pop italiano e anglo-americano